MEDEM APS MEDEM | COMPAGNIA TEATRALE

email:

phone

info@medem.it

News

Sul palco del 2024

News0 comments

222173453_10157640322082126_8490252900018355941_nNei mesi del 2024 vedremo la realizzazione di progetti già avviati, la concretizzazione di nuove idee in fase di elaborazione e la conferma di format che si sono dimostrati meritevoli.

Al teatro degli illuminati di Città di Castello per la rassegna “TEATRO A KM0” il 3 marzo alle 21 porteremo in scena “AMADE’ “ di e con Enrico Paci, in collaborazione con TA.NA.CE. trio.

Sempre al teatro tifernate saremo in scena anche per la rassegna “LA DOMENICA A TEATRO” per cui il 04 aprile avremo una doppia replica di “STREGA! CHI? DOVE?”, nuovo spettacolo di Irene Bistarelli che vedrà in scena, Irene e Marta Bistarelli, Nicola Cesarotti e i ragazzi del laboratorio Arteatro, con al partecipazione di Giulia e Mattia Morini e le musiche e canzoni di Michele Morini. Continue Reading

Sipario sul 2023

News0 comments

sipario-teatroCome di consueto, facciamo un resoconto del percorso fatto dalla nostra associazione nei dodici mesi dell’anno 2023, anno in cui la nostra realtà è definitivamente stata ammessa al RUNTS.

Al termine dell’anno si contano, a livello di uscite in palcoscenico della nostra compagnia, 26 date di spettacolo applaudite da oltre 2,589 presenze di pubblico (in media circa 99 persone per singolo evento) essenzialmente tra Umbria e Toscana, con incursioni a Modena e Ascoli.

La settimana di LIBRIAMOCI, appuntamento classico per i nostri attori e attrici e giunta alla sua decima edizione, è tornata a portare letture in classe ed ha contato oltre 50 incontri di lettura per le scuole di Città di Castello (con incursioni a Sansepolcro, San Giustino, Monto Santa Maria e Arezzo). Continue Reading

VOCI DAL CORRIDOIO IV edizione

News0 comments

Voci dal corridoio 4MEDEM A.P.S. di Città di Castello, dopo il successo degli anni precedenti, promuove la quarta edizione del concorso per monologhi teatrali “VOCI DAL CORRIDOIO”.

Scopo del concorso è promuovere la scrittura drammaturgica teatrale e dare la possibilità agli autori del testo di vedere rappresentato il loro monologo, in uno spazio teatrale, il teatro Astra di San Giustino (PG), davanti al pubblico, dagli attori individuati dalla nostra compagnia.

A tal fine è indetto un bando per la selezione di monologhi inediti (da 3 a 6) che, alla presenza degli autori, saranno eseguiti durante una serata pubblica sabato 7 ottobre 2023.

La partecipazione alla selezione è aperta a tutti, purchè maggiorenni, e il tema del titolo “VOCI DAL CORRIDOIO” fa riferimento ad una ambientazione prettamente casalinga, legata alle stanze di un’abitazione, tuttavia può essere inteso anche come “voci di corridoio”.

Per partecipare alle selezioni inviare la propria candidatura entro il 31 luglio 2023.

La giuria è composta da Mauro Silvestrini (della compagnie teatrale Medem), Nicola Falocci (della compagnia “La Sarabanda Teatro”, attore e regista), Angela Ambrosini (autrice e poetessa), Samuele Chiovoloni (autore e regista teatrale), Milena Frenguelli (rappresentante del teatro ASTRA)  e dagli attori della compagnia incaricati della messa in scena. Entro il 6 agosto saranno rese note le opere finaliste.

Sarà il pubblico presente la sera del 7 ottobre ad assistere alla messa in scena dei monologhi e decretare il migliore che sarà premiato.

SCARICA IL BANDO voci-dal-corridoio

banner-club-it

AIUTO MATILDE!

News0 comments

locamatildePer la stagione LA DOMENICA A TEATRO del Teatro degli Illuminati di Città di Castello, MEDEM A.P.S. presenta “AIUTO MATILDE!”, nuovo spettacolo di Irene Bistarelli con Musiche e canzoni originali di Michele Morini e costumi di Paola Biagioli.

Sul palco Irene Bistarelli, Marta Bistarelli, Giovanni Pierini, Sandro Scarselli e con la partecipazione degli allievi del laboratorio ARTEATRO.

“Chi l’avrebbe mai detto che tutte quelle parole e quelle storie sarebbero diventate una forza telepatica… Matilde sì! Ed è pronta a usarla per salvare i suoi amici e la sua dolce maestra dalla perfida Spezzindue. Venite ad aiutarla!”

Liberamente tratto da “Matilde” di Roald Dahl.

REPLICHE ORE 15,30 E 17,30

Ingresso € 5,00

Informazioni e prenotazioni 3285905639 (Irene)

Le nuove avventure di Medem nel 2023

News0 comments

_wmp5193_mod4782Nel 2023 la nostra associazione dovrebbe definitivamente essere ammessa al RUNTS (Attualmente in fase di trasmigrazione) e anche le attività dovrebbero riprendere a ritmi regolari dopo gli ultimi anni. I dodici mesi che ci attendono vedranno la realizzazione di progetti già avviati, la concretizzazione di nuove idee in fase di elaborazione e la conferma di format che si sono dimostrati meritevoli.

Le date già fissate vedono tornare al teatro ASTRA di San Giustino la rassegna domenicale per bambini e famiglie “LA DOMENICA DEI BAMBINI”, in particolare saremo in scena con “IL GIOCO DEI 4 CANTONI SI FA IN 5?” il 12 febbraio. Lo stesso spettacolo farà tappa al Teatro Virginian di Arezzo per la rassegna “TEATRANDO” (che organizziamo insieme a Astra, Filastoccola e Scuola Maria Consolatrice) il 19 febbraio. Il tour proseguirà poi verso Modena dove saremo inscena, al teatro Pavarotti-Freni, il 7 marzo per la rassegna  MUSICASUMISURA.

Sempre al teatro ASTRA torna anche la rassegna “IN VIAGGIO A TEATRO” e saremo in scena il 24 febbraio con “D ALL’ENNESIA”, Giovanna Guariniello ripropone in questo allestimento tre monologhi che ha interpretato nelle scorse edizioni del nostro concorso per autori di monologhi teatrali “VOCI DAL CORRIDOIO” (che tornerà con la quarta edizione il 7 ottobre).
La stessa produzione sarà proposta anche a Città di Castello per la rassegna “TEATRO A KM0” al teatro degli Illuminati il 31 marzo.

Il monologo “LIBERINA ADDOLORATA” è stato selezionato anche per la finale del concorso AVISINCORTO ad al Palafolli di Ascoli e sarà in scena il 18 marzo.

Sempre al teatro tifernate saremo in scena anche per la rassegna “LA DOMENICA A TEATRO” per cui il 26 febbraio avremo una doppia replica di “AIUTO MATILDE!”, nuovo spettacolo di Irene Bistarelli.

A livello di date la prima uscita è prevista per sabato 21 gennaio al teatro La Piazzetta di Magione con “GLI SCUOTILANCIA” che apriranno la stagione curata da MicroTeatro Terra Marique.

Per il “GIORNO DELLA MEMORIA” saremo in scena per due scuole tifernati con due diversi allestimenti il 27 gennaio:

- per il “Patrizi-Baldelli-Cavallotti” metteremo in scena “IL CILINDRO” presso gli spazi del Museo del Duomo,
- per la scuola primaria “La Tina” proporremo il reading de “LA BICI DI BARTALI”

Grazie al contributo della Tavola Valdese vedrà la luce nei prossimi mesi il progetto “STORIE DI LIBRI”: in partenariato con le scuole secondarie di secondo grado del territorio tifernate e l’Archivio Storico della Libreria Paci LA TIFERNATE verrà realizzato e veicolato un allestimento teatrale da far circuitare nei plessi scolastici unitamente alla donazione di ristampe anastatiche di volumi de “I PROMESSI SPOSI” e “LE AVVENTURE DI PINOCCHIO”, editi negli anni ‘40 dalla casa editrice legata alla Libreria.

Si pensa anche ad un ritorno del concorso “STORIA E STORIE A MONTONE” che dovrebbe avere la sua seconda edizione, ancora in via di definizione.

A livello di formazione proseguono i laboratori teatrali presso il teatro ASTRA di San Giustino e take Five Music Academy tenuti rispettivamente da Mauro Silvestrini e Irene Bistarelli, sono previsti workshop di approfondimento con vari docenti nel corso dei mesi a venire.
Nelle scuole sono ripresi e proseguono i classici laboratori tenuti e coordinati da MEDEM all’Istituto San Francesco di Sales di Città di Castello e alla Scuola Maria Consolatrice di Arezzo. Oltre a questi stiamo seguendo la scuola di Cospaia per un progetto su Plauto e sono attivi tanti corsi e laboratori in varie scuola umbre e toscane: Liceo “Plinio il Giovane”, scuola secondaria di primo grado “Alighieri-Pascoli”, Istituto comprensivo “Assisi 2” (corso per docenti), scuola secondaria di primo grado e scuola dell’infanzia a Pietralunga.

In autunno sono già state identificate le date per la prossima edizione di “EPIGRAPHE’” che tornerà a Città di Castello il 13 – 14 – 15 ottobre.

Questi ed altri sono i progetti che prenderanno forma nell’anno appena iniziato, progetti che tendono anche ad elevare il livello qualitativo delle proposte.
Al solito tutte le informazioni sulle attività saranno comunicate sul sito www.medem.it e sulla pagina facebook.

Gli attori e le attrici di MEDEM nelle scuole per LIBRIAMOCI

News0 comments

lirbiamocimedem22MEDEM A.P.S. anche quest’anno ha risposto all’appello lanciato dal MIUR e dal MiBAC con la nona edizione del progetto “Libriamoci” per entrare nelle scuole ed incontrare gli studenti invitandoli, attraverso la lettura di un brano, a vivere l’avventura della cultura.

«Perché leggere ad alta voce? Per la meraviglia» scrive Daniel Pennac nel suo saggio “Come un Romanzo” e noi vogliamo proporre ai ragazzi un viaggio meraviglioso.

Le scuole di Città di Castello (con incursioni a San Giustino, Montone e Sansepolcro), dall’infanzia alle secondarie di primo grado, hanno a loro volta risposto con entusiasmo alla proposta di MEDEM e così nelle giornate dal 14 al 19 novembre saranno circa 1.800 i bambini e ragazzi che parteciperanno agli oltre 70 incontri con gli attori in classe.

Il cast di attori e attrici di MEDEM, che a titolo volontario e gratuito, si sono affacciati in classe a leggere ad alta voce brani scelti dagli insegnanti, è stato arricchito dagli allievi del Laboratorio Teatrale che è in essere presso il teatro ASTRA di San Giustino, dagli amici di MALAKOS e del Gruppo ABC.

MEDEM da sempre ritiene che leggere, oltre che uno strumento essenziale per la libertà di pensiero delle future generazioni, possa essere bello e divertente; per questo la compagnia ha sviluppato e portato in scena, nel tempo, letture animate e veri e propri spettacoli nati proprio a partire dalla pagina scritta.

Introduzione alla COMMEDIA DELL’ARTE. Workshop Con Caterina Casini.

News0 comments

Workshop Commedia ArteLABORATORIO TEATRALE
Con Caterina Casini
Teatro ASTRA San Giustino (PG)
15 – 16 ottobre 2022

 

MEDEM A.P.S. propone questo laboratorio che affronterà i primi rudimenti della Commedia dell’Arte, necessaria per la conoscenza dell’arte comica. Nata in  Italia, la Commedia dell’Arte è la base, soprattutto per noi italiani ma non solo, per costruire una messa in scena che necessiti di ritmo e di tempi comici, per imparare a gestire il movimento nello spazio.

In Commedia dell’Arte il tempo comico viene realizzato attraverso un meccanismo matematico che una volta capito ci permette di interpretare con sicurezza e brio qualsiasi testo. Se nella sua estetica possiamo sentirla lontana, nella sua costruzione drammaturgica è intramontabile.

Nelle ore di laboratorio, dopo una prima presentazione delle maschere di Commedia, si lavorerà tutti su una max due scene a due scambiando i ruoli, per capire a fondo quante possibilità ci sono in un testo che deve risultare comico, dove trovare lo spunto comico, come realizzare il tempo comico, che rapporto esiste tra l’attore, il suo sentire, il tempo comico.

Workshop

Il laboratorio intensivo, di 15 ore in due giorni, sarà aperto a massimo 15 allievi che abbiano già un minimo di esperienza di teatro.

Sarà un viaggio nella storia del teatro attraverso lo studio di testi di Commedia, i famosi “canovacci”, che ripropongono l’eterno rapporto tra servi e padroni e il gioco comico necessario in qualsiasi  testo contemporaneo.

Il costo di iscrizione è di 50,00 euro per le due giornate da versarsi entro l’inizio del primo giorno di laboratorio.

La sede del laboratorio sarà il teatro ASTRA di San Giustino (PG), in via Citernese n°1/B
Si richiede abbigliamento da lavoro comodo: tuta e scarpette da mimo o da danza.
A fine corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Orari ipotetici:

SABATO 15:             dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00

DOMENICA 16:        dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00

 

Caterina Casini

Si diploma allo Studio Fersen di Arti Sceniche nel 1977.

E’ attrice regista e autrice, si occupa costantemente di didattica teatrale, direttrice artistica dell’associazione Laboratori Permanenti di Sansepolrco (AR).

Inizia subito il suo percorso di attrice con le regie brechtiane di Gian Carlo Sammartano. Incontra presto Carlo Boso, con cui lavora sulla Commedia dell’Aitorte in Italia e a Parigi, e tra gli altri i registi: Aldo Trionfo, Tonino Conte, Marco Mattolini, Emanuela Giordano, Mariano Rigillo, Walter Manfrè, Maurizio Panici, Giles Smith, Alberto Fortuzzi.

 

Per ulteriori informazioni o iscrizioni chiama il 3931492045 o invia una mail a info@medem.it

  • MEDEM APS

  • Ultime Notizie

  • Filtra per categoria

  • Archivio

  • MEDEM APS