Enrico Paci
Enrico Paci, classe 1983, è laureato in giurisprudenza e iscritto all’Albo degli Avvocati di Perugia, ma da sempre preferisce dedicare tempo e risorse all’attività di attore a cui ha, con il tempo, affiancato quella di regista e autore. Diplomato alla Scuola internazionale di teatro nel 2012, svolge la sua attività tra Roma e Città di Castello spaziando tra teatro di prosa, performance, reading musicali, teatro ragazzi e di strada.
Tra gli ultimi lavori: Barbara non è qui, spettacolo sugli archetipi e stereotipi femminili di cui cura la regia; Infernalia (regia Francesco Tarsi, Estate Rosellana 2019); Amade’, una biografia di Mozart di Enrico Paci, racconto concerto semiserio in prima persona sulla vita e il tempo di W. A. Mozart; L’Italia s’è desta di Stefano Massini (regia Ciro Masella), Echi dalla rivoluzione russa, storie di soldati italiani in Estremo Oriente durante la Grande Guerra, (produzione Festival delle Nazioni- Fondazione Diaristica Nazionale Pieve Santo Stefano); Buongiorno signor Gauguin! (produzione CaLibro festival); Volpone di Ben Jonhson, regia Cristiano Roccamo (produzione Plautus Festival); I suggeritori di Dino Buzzati, regia Enzo Aronica; La Grande Famiglia (video-installazione performativa omaggio a Farheneit 451); Ricomposizioni (performance evento collaterale alla mostra su Josef Albers, Accademia di Brera-Fondazione Stelline, Milano); Le buffe verità, spettacolo buffonesco ispirato a La guerra spiegata ai poveri di Ennio Flaiano (produzione ResArtisTeatro), Mitico!, spettacolo di varietà sui miti greci e latini (teatro ragazzi); Stasera recita al Campo Pal (prodotto dalla XXVI edizione del Festival delle Nazioni; Il cilindro, poesie dal ghetto di Varsavia (spettacolo per la giornata della memoria dalle poesie di Wladislaw Szlengel); Italia: noi cominciamo così (reading musicato degli incipit dei grandi libri della letteratura italiana per ragazzi per i 150 anni dell’Unità d’Italia).
Nel 2016 fonda la compagnia Gli Scuotilancia con la quale va in giro per l’Italia mettendo in scena estratti di opere shakespeariane in chiave demenziale.
Recita anche come attore in tv, cinema, pubblicità e come speaker. Svolge attività di docente come esperto esterno di teatro nelle scuole secondarie superiori.
MEDEM APS
-
Ultime Notizie
- Voci dal corridoio, V edizione. 22 giugno 2024
- AMADE’, una biografia di Mozart 23 marzo 2024
- Sul palco del 2024 21 febbraio 2024
- Sipario sul 2023 21 febbraio 2024
- VOCI DAL CORRIDOIO IV edizione 29 maggio 2023
Filtra per categoria
Archivio
MEDEM APS