ASSOCIAZIONE CULTURALE MEDEM | COMPAGNIA TEATRALE

DRAMMA INCONSISTENTE

 

LOCANDINA Dramma inconsistente DRAMMA INCONSISTENTE
Omaggio ad Achille Campanile

Regia di Massimo Boncompagni

con: Riccardo Bigotti, Irene Bistarelli, Giulia Mariani, Alessia Martinelli, Nunzia Negri, Enrico Paci, Alberto Smargiassi, Mauro Silvestrini, Valentina Tellini.

Nel 2007 è caduto, senza farsi male, il trentennale della morte di Achille Campanile; in tale occasione la compagnia LA MASCHERA DI VETRO di Città di Castello (PG) ha allestito lo spettacolo DRAMMA INCONSISTENTE tratto dalle opere del celebre umorista.

Lo spettacolo, con la regia di Massimo Boncompagni, ha avuto nel tempo diversi riconoscimenti tra cui il primo premio al concorso “20 teatrali” di Perugia, il premio miglior interpretazione al concorso “Paesi a teatro” di Tegoleto (AR), il primo premio al festival “Corteggiando 2013” a Piacenza; nel 2009 si sono celebrati i 110 anni dalla nascita dell’autore e la compagnia ha continuato le repliche, aggiungendo anche nuovi pezzi al repertorio, riscuotendo buon successo di pubblico.

Si tratta, al di là delle ricorrenze, di un divertente mix di atti unici, monologhi e tragedie in due battute tratte dalla sterminata ed inconfondibile opera di Campanile che, col suo umorismo sottile e garbato, ci provoca in un susseguirsi di gag, paradossi, assurdità e strani personaggi.

Caratteristica dello spettacolo è l’estrema flessibilità che lo rende adatto ad essere replicato ovunque ed in qualsiasi condizione, nel tempo, oltre ai teatri, ne sono state fate repliche in librerie, biblioteche, chiese e da ricordare anche la versione “Campanile sotto il campanile” proposta come spettacolo itinerante nei vicoli dei centri storici.

Nel gennaio 2013 un estratto dello spettacolo viene anche trasmesso da LA7 all’interno del programma “Ti ci porto io” con Gianfranco Vissani e Michela Rocco.

Dramma inconsistente
Corteggiando 2013

Dramma inconsistente, versione breve. Spettacolo primo classificato a Corteggiando 2013 -Festival dei corti teatrali, ideato, promosso ed organizzato da Gruppo Teatrale Quarta Parete con il Patrocinio del Comune di Piacenza. 

  • Ultime Notizie

  • Filtra per categoria

  • Archivio