ASSOCIAZIONE CULTURALE MEDEM | COMPAGNIA TEATRALE

LA GRANDE FAMIGLIA

 

locandina-LA-GRANDE-FAMIGLIALA GRANDE FAMIGLIA

________________________

Video installazione performativa ispirata a FAHRENHEIT 451 di Ray Bradbury, realizzata da MEDEM in collaborazione con FZ e FarmStudioFactory.

_____________________

IDEAZIONE
Enrico Paci, Francesco Rosi, Alberto Fabi

INSTALLAZIONE
Enrico Paci, Francesco Rosi

SCENEGGIATURA
Enrico Paci

REGIA VIDEO
Alberto Fabi

CON
Marta Bistarelli, Alessia Martinelli, Enrico Paci, Mauro Silvestrini, Alberto Smargiassi

e con Alice Fratarcangeli, Massimo Palombo, Francesco Rosi

____________________________________________________________________

Lo Stato immaginato da Ray Bradbury è un totalitarismo della stupidità. I cittadini sono inseriti in un sistema di annientamento delle loro capacità di osservazione, di critica, di ribellione. Nemici dichiarati di questa realtà sono i libri, veicoli di idee, che vengono bruciati e sostituiti da giornali illustrati e dalle pareti TV che, con un programma assolutamente vuoto di contenuti (“La grande famiglia”), entrano nei salotti degli spettatori rendendo innocui e silenti tutti i germi di pensiero alternativo. L’installazione nasce da questa riflessione. E’ un percorso tra la vita organizzata del regime, la devastazione delle ricchezze dell’intelligenza, la stupidità sorridente e vuota inculcata dai programmi televisivi.

Il pubblico è costretto a partecipare ed interagire con uno sceneggiato totalmente privo di contenuti. E’ un divertimento imposto dall’alto (un moderno “panem et circenses”) che intrattiene e suscita curiosità nello spettatore portandolo inevitabilmente ad un decadimento intellettuale.

_______________________________________________________________

LA GRANDE FAMIGLIA ha debuttato come evento-installazione della manifestazione “Serrande alzate, libri aperti” nell’ambito dell’edizione 2014 di “CALIBRO festival di letture a Città di Castello”.

  • Ultime Notizie

  • Filtra per categoria

  • Archivio