MEDEM APS MEDEM | COMPAGNIA TEATRALE

email:

phone

info@medem.it

Ri-Comincio da OTTOBRE

Ri-Comincio da OttobreNoi,  cercatori di emozioni… noi, creatori di emozioni…

 Dal 6 all’8 maggio la Sala degli Specchi (Palazzo Bufalini) di Città di Castello ospiterà “Ri – Comincio da Ottobre”, una sorta di documentario dal vivo omaggio a più di un decennio di attività dell’Associazione Culturale OTTOBRE diretta da Valeria Ciangottini a Città di Castello.

L’Associazione OTTOBRE nasce a Città di Castello nel 1989 per promuovere e diffondere la cultura e le arti di palcoscenico, per offrire soprattutto ai giovani un momento coinvolgente di socializzazione e creare nuove professionalità legate ai mestieri del teatro e non solo.

Nel 1994, a compimento di un percorso di seminari e produzioni teatrali, dà vita al Laboratorio Teatrale Permanente di Città di Castello, diretto da Enzo Aronica,  svilupperà la sua attività per ben tre bienni, diplomando tre cicli di giovani attori, tra cui alcuni apprezzati professionisti di oggi (Solo per citarne alcuni: Valentina Lodovini per il Grande Schermo, Daniele Biagini di ritorno dalla tournée con Gabriele Lavia,  e come Claudio Bellanti, Alessandra Raichi, Giordano Petri…).

Questo appuntamento è l’occasione di rivivere, attraverso incontri, testimonianze e tanti documenti visivi, una entusiasmante opportunità che l’impegno di molti ha saputo trasformare in una bella pagina della storia culturale tifernate. Il programma è a cura di Enzo Aronica, direttore didattico del Laboratorio Teatrale Permanente.

Luisella Chiribini e Mauro Silvestrini presidenti delle rispettive associazioni, CYBORG e MEDEM, sono i promotori dell’evento, entrambi provenienti dalla realtà di OTTOBRE.

Con il Patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Città di Castello, il progetto si avvale della collaborazione con l’Ass. MeaRevolutionae.

Le tematiche, delle rispettive giornate, sono: Shakespeare (400°), Commedia dell’Arte, Tecniche di Palcoscenico e Grande Schermo.

A partire dalle ore 10,30: conferenze multimediali,  proiezioni del “dietro alle quinte”,  immagini dai saggi, La Rassegna Nazionale Accademie & Scuole di Teatro, incontri con allievi, collaboratori e docenti quali Alessandra Carmignani (Scuola di danza di Città di Castello), Hal Yamanouchi (attore e docente teatro corporeo). Il tutto accompagnato musicalmente dal giovane Davide Montagnoli.

Tante professionalità si sono messe al servizio dell’attività di OTTOBRE,  solo per citarne alcune: Simona Caucia (Dizione), Lydia Biondi (Mimo e Movimento), Serghei Lissov (Metodo Stanislavskij),  Gianfranco Calligarich (corso di scrittura teatrale), Nino Mangano (storia del teatro), Daniele Formica, Antonio Salines, Marco Parodi, Vittorio Viviani

Tre giornate per contagiarvi con una “corretta alimentazione culturale” in cui anche la nostra associazione fonda le sue radici. 

Per un “grazie” specifico e motivato a Valeria Ciangottini  che ha permesso ad una possibilità di essere realtà.

Nella mattinata del 20 aprile presso la sala della Giunta del Comune di Città di Castello si terrà la conferenza stampa.

Per info 393 14 92 045 – 347 5635174

Share Button
  • MEDEM APS

  • Ultime Notizie

  • Filtra per categoria

  • Archivio

  • MEDEM APS