MEDEM APS MEDEM | COMPAGNIA TEATRALE

email:

phone

info@medem.it

Per il giorno del Ricordo: La Foiba Grande

locandina GIORNO DEL RICORDO 2014I fatti del giorno del ricordo ci sono geograficamente lontani e, a differenza del giorno della memoria, non hanno coinvolto il nostro territorio: questo è quello che emerge dall’analisi del “sentire” questa giornata.

Per le celebrazioni del giorno del ricordo 2014 MEDEM vuole comunque riflettere su un fatto storico che ha coinvolto, nel dopoguerra, nostri connazionali; lo vogliamo fare attraverso il racconto di una storia che ha per contesto quel periodo e quei luoghi.

La lettura a due voci che proponiamo segue un ritmo cinematografico ed è accompagnata da suoni e musiche originali.

E’ un pezzo di storia che non ha molti riscontri nella nostra letteratura e che Sgorlon cerca di proporre in modo molto romanzato ma con chiari riferimenti e che soprattutto nella seconda parte prende il respiro del grande romanzo. Una tragedia raccontata con compostezza ma anche con vigore e senso civile perché, come si legge nel testo “…quando gli uomini uccidono, bruciano i cadaveri, o li gettano in foiba, lo fanno da sonnambuli, mentre sono in preda degli incubi e dei deliri della storia. Poi, quando si svegliano, le guerre finiscono, e il dramma della storia si muta in commedia, allora non credono più a quello che hanno fatto, di figurano d’aver sognato, e diffondono la notizia che si tratta di fantasia e leggenda. Persino alle vittime e ai perseguitati pare soltanto una favola.” 

Lunedì 10 febbraio 2014
GIORNO DEL RICORDO
Città di Castello
Auditorium Sant’Antonio
Ore 9,30
La foiba grande
tratto dal romanzo di Carlo Sgorlon
Con: Alessia Martinelli, Mauro Silvestrini
Musiche originali: Samuele Martinelli
Voce: Cinzia Barbagli

Share Button
  • MEDEM APS

  • Ultime Notizie

  • Filtra per categoria

  • Archivio

  • MEDEM APS