MEDEM APS MEDEM | COMPAGNIA TEATRALE

email:

phone

info@medem.it

RESOCONTO ATTIVITÀ’ 2013

happy new year_Resoconto Medem 2013

Giunti al termine del 2013, come ormai consueto diamo uno sguardo al percorso fatto negli ultimi dodici mesi mentre già siamo a progettare il 2014.

Si può osservare, innanzi tutto, un anno ricco di soddisfazioni sul palco con 41 date di spettacolo applaudite da oltre 2.500 presenze di pubblico.

La nostra compagnia si è esibita sia in spettacoli di prosa per adulti che rivolti al pubblico dei più piccoli, mettendo in scena nuove produzioni o allestimenti ormai rodati. In generale si punta soprattutto su eventi e reading, prediligendo spazi non teatrali per gli allestimenti.

L’anno si è aperto con le celebrazioni per il giorno della memoria a Città di Castello: per queste è stato allestito “ERA UN BEL MATTINO DELL’8 MAGGIO 1944”, spettacolo che con 15 repliche (336 spettatori) ha anche il titolo di allestimento più replicato nel 2013.

La nuova produzione del teatro per bambini “TACCO E PUNTA L’AVVENTURA E’ PRONTA” risulta lo spettacolo più visto: con due sole repliche ha totalizzato 493 spettatori. Per questo allestimento sono anche stati incisi CD contenenti le canzoni originali dello spettacolo.

Per il settore teatroragazzi è stato anche riproposto “IL MONDO DI FANTàSIA” e si è mosso tra la versione lettura animata e quella di spettacolo a teatro l’allestimento “MITICO! Prometeo, Epimeteo e gli altri” (4 repliche).

Si segnalano due produzioni che hanno portato MEDEM nel nord Italia:

-          “RICOMPOSIZIONI” con le sue 6 repliche (200 spettatori) ci ha portato a Milano al seguito della mostra su Josef Albers, importante allestimento che ci ha visto collaborare con ATLANTE in un ambito nuovo per la nostra compagnia.

-          L’inossidabile “DRAMMA INCONSISTENTE” (in repertorio dal 2007) ci ha portato a trionfare al festival CORTEGGIANDO 2013 a Piacenza confermando ancora una volta il livello qualitativo delle proposte della nostra compagnia.

A proposito di quest’ultimo allestimento la scena “L’ACQUA MINERALE” è stata anche inserito all’interno del programma con Gianfranco Vissani “TI CI PORTO IO” andato in onda su LA7.

La serie di appuntamenti legati al PROGETTO LETTURA ha visto nuove produzioni rivolte ai più piccoli (“GIACOMINO ED IL COCOMERO MAGICO”, “BIBLIOTECA DA BRIVIDO”) e repliche di allestimenti già in repertorio (l’immortale “COL NASO IN SU A RIMIRAR LE STELLE” che replica ininterrottamente dal 2009), ma anche sperimentazione per bambini ed adulti con “LA BIBLIOTECA FUORI DI SE’… VA AL MERCATO”, progetto della biblioteca di Città di Castello premiato anche a livello nazionale.

Da segnalare, oltre alla collaborazione ormai solida con il POST di Perugia, quella con ATLANTE nell’organizzazione della trasferta milanese, quella con VISIONARIA nella conduzione del “VISIONARIA VOICE CONTEST 2013” e quella con IL FONDINO per CALIBRO.

All’interno del festival CALIBRO è stato proposto lo spettacolo “LA BIBLIOTECA DI BABELE” andato in scena presso la tipografia Grifani Donati.

Altra collaborazione importante è stata quella con il gruppo VANACLU’ nella coproduzione dello spettacolo “GABBIA-NO” vincitore di diversi premi in tutto il territorio nazionale. La collaborazione ha anche portato a quota 22 i nostri soci tesserati UILT.

Forse la nuova produzione della nostra compagnia che potrebbe avere maggiori sviluppi in futuro è “VARIEGATO AL CAFFE’” che con la sua formula modulare si presta bene a repliche in spazi anche non teatrali e con cast variabile coma già è stato per l’omaggio ad Achille Campanile.

Per il settore FORMAZIONE è proseguita la collaborazione con Laura Pierantoni che ha tenuto laboratori “PHONE’” su dizione e lettura espressiva a Città di Castello ed a Perugia, proposto presso i locali del POST. Oltre a questo si è organizzato il laboratorio interno “MEDEM-IN-CANTO” che ha permesso agli attori della compagnia di esplorare il mondo della canzone grazie alla capacità e disponibilità di Nicola Cesarotti.

Il versante MANAGEMENT ha risentito dello spostamento delle riprese di Don Matteo a Spoleto e l’annata è stata meno impegnativa del previsto, specie a livello cinema e tv. Rimane il fatto che comunque molti attori ed attrici hanno potuto, grazie a MEDEM, prender parte a rievocazioni storiche ed eventi teatrali in tutta l’Umbria e non solo.

Il 2013 è stato anche un anno di ristrutturazione con la nascita di un nuovo sito www.medem.it, che si affianca alla pagina face book, ed un restyling del logo.

L’anno in chiusura si pone come trampolino per molte idee, che si stanno sviluppando anche in questi giorni e che andranno in porto nel 2014 e di cui parleremo più avanti. Si segnala il laboratorio “L’ALCHIMIA DEL RIDERE” che proprio nei primi giorni del nuovo anno vedrà a Città di Castello Stefano Corrina per guidarci  alla scoperta del personaggio clown.

Se tutto questo è stato e sarà possibile è solo grazie ai soci, che giorno per giorno si impegnano con passione e professionalità nei vari progetti, ma anche a tutti coloro che ci seguono e ci sostengono permettendoci di essere MEDEM.

Share Button
  • MEDEM APS

  • Ultime Notizie

  • Filtra per categoria

  • Archivio

  • MEDEM APS