MEDEM APS MEDEM | COMPAGNIA TEATRALE

email:

phone

info@medem.it

MEDEM al Festival di letture di CALIBRO-Sparati un libro!

Durante le festività pasquali il piacere di leggere sarà protagonista per le vie di Città di Castello (PG). L’associazione culturale Il Fondino ha infatti organizzato la prima edizione di un festival speciale tutta dedicato al libro: CALIBRO-Sparati un libro!  Un festival di letture che ci accompagnerà dal 28-31 marzo 2013 con incontri di scrittori non convenzionali, poeti e intellettuali del panorama italiano, spettacoli teatrali, sfide all’ultimo verso di poesia e soirée a tema.

 

Il festival entrerà in alcuni dei luoghi più belli della città, la poesia andrà fra la gente e si parlerà di libri “forti”, ovvero alcune di quelle opere che ci fanno pensare che leggere quanto viene scritto in Italia vale ancora la pena (eccome!), libri che riflettono un’idea di lettura, che del concetto di “intrattenimento” salva solo i lati attivi e mai intorpidenti: un’idea di lettura quasi agonistica, urgente, vitale.”Il Fondino.Il dettaglio del ricco programma e tutte le info sono visibili sul blog de Il Fondino.Medem/La Maschera di Vetro non poteva certo mancare ad un appuntamento così importante! Venerdì 29 marzo ore 22.15 e Domenica 31 marzo ore 16 andrà in scena La Biblioteca di Babele, uno spettacolo ispirato da uno dei racconti del grande scrittore Jorge Luis Borges. Per l’occasione le sale storiche della tipografia Grifani-Donati  (dal 1799) saranno il luogo dell’azione e le antiche macchine (ancora oggi funzionati) insieme agli attori daranno voce e forma alle vicende della biblioteca borgesiana.

“La Biblioteca esiste ab aeterno. Di questa verità, il cui corollario immediato è l’eternità futura del mondo, nessuna mente ragionevole può dubitare. L’uomo, questo imperfetto bibliotecario, può essere opera caso o di demiurghi malevoli; l’universo, con la sua elegante dotazione di scaffali, di tomi enigmatici, di infaticabili scale per il viaggiatore e di latrine per il bibliotecario seduto, non può essere che l’opera di un dio.”J.L.Borges

 

Babele
LA BIBLIOTECA DI BABELE
tratto da Jorge Luis Borges
Drammaturgia e regia
Enrico Paci
Scenografia, costumi, fonica e luci
Francesco Rosi
Con
Riccardo Boncompagni, Nicola Falocci, Nunzia Negri, Gianni Ottaviani, Enrico Paci, Laura Pierantoni, Francesco Rosi, Mauro Silvestrini, Alberto Smargiassi.
Ingresso libero.
Venerdì 29 marzo, ore 22.15 spettacolo con replica a seguire (alle 23 circa).
Domenica 31 marzo, ore 16 spettacolo con replica a seguire (alle 17 circa)
Share Button
  • MEDEM APS

  • Ultime Notizie

  • Filtra per categoria

  • Archivio

  • MEDEM APS