MEDEM APS MEDEM | COMPAGNIA TEATRALE

email:

phone

info@medem.it

Viaggio nel 2021 di Medem

222173453_10157640322082126_8490252900018355941_nCome consuetudine, facciamo un resoconto del percorso fatto dalla nostra associazione nei dodici mesi dell’anno 2021, che si è concluso.

Nonostante gli impedimenti oggettivi alla regolare prosecuzione delle attività di pubblico spettacolo a fine anno si contano, a livello di uscite in palcoscenico, 35 date di spettacolo applaudite da oltre 2.300 presenze di pubblico (in media circa 68 persone per evento) tra Umbria, Toscana, Emilia Romagna ed eventi online.

La settimana di LIBRIAMOCI, appuntamento classico per i nostri attori, è tornato con un mix di incontri, realizzati in presenza e online, e ha contato oltre 50 incontri di lettura per le scuole di Città di Castello e Monte Santa Maria Tiberina, a cui hanno partecipato circa 1.500 tra bambini e ragazzi.

Sempre in tema lettura, per l’iniziativa #IOLEGGOPERCHE’ sono stati donati libri, inerenti il mondo del teatro, alle biblioteche scolastiche delle scuole tifernati.

L’anno 2021 della nostra compagnia teatrale è iniziato con l’evento per la celebrazione del GIORNO DELLA MEMORIA. “LA LUCE DELLA MIA STELLA”, rielaborazione originale di Irene Bistarelli basata su “Fino a quando la mia stella brillerà” di Liliana Segre e Daniela Palumbo, il format è stato pensato e realizzato interamente con interventi a distanza, in diretta streaming con le classi delle scuole del comune di Città di Castello che hanno aderito (24 classi per 12 repliche in 3 giorni).

Sempre per il GIORNO DELLA MEMORIA abbiamo realizzato l’evento di lettura online “RICORDARE ATTRAVERSO I RACCONTI”, che insieme a “LE PAROLE DELLE DONNE” per la FESTA DELLA DONNA hanno rappresentato gli appuntamenti online organizzati con ASTRA e LABORATORI PERMANENTI sul modello del format “La pagina più bella del mondo”.

La rassegna IN VIAGGIO A TEATRO ha avuto una edizione online di quattro appuntamenti con allestimenti nati per la fruizione tramite il web. La nostra compagnia ha proposto “VARIEGATO… ALLA FINESTRA”, un allestimento in cui il singolo spettatore compone la propria scaletta di spettacolo potendo scegliere, di volta in volta, in quale stanza entrare nella piattaforma Zoom Meetings.

Per il GIORNO DEL RICORDO abbiamo puntato sul protagonismo giovanile con il progetto “IO RICORDO”, coordinato da Mauro Silvestrini, per cui le classi degli istituti superiori tifernati, seguite da nostri tutor, hanno realizzato prodotti multimediali sull’argomento. I video sono stati diffusi tramite il canale youtube del Comune.

Il progetto “CI VEDIAMO IN BIBLIOTECA” ci ha visto dare vita ad un ricco cartellone di appuntamenti di lettura dalla nuova Biblioteca Innovativa dell’Istituto “Patrizi-Baldelli-Cavallotti”. Gli eventi, riconducibili a particolari ricorrenze (giorno della memoria, settecentenario dantesco, festa della Repubblica…) sono stati fruiti dai ragazzi, delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in diretta streaming. Segnaliamo il giorno della memoria con 700 utenti collegati (evento più seguito del 2021).

Per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri abbiamo anche collaborato alla realizzazione del corto “PRIMOCANTO”, con Maurizio Perugini e Mauro Silvestrini guidati dalla regia di Fabio Galeotti, prodotto da Rotary Club sfruttando insoliti scorci tifernati. Oltre alla diffusione via web il video ha avuto diverse serate di presentazione in Alta Valle del Tevere.

Per i 500 anni dalla morte di Raffaello abbiamo invece preso parte al progetto “METABOLISMI INCONTRA IL GIOVANE RAFFAELLO” con due date nel centro storico tifernate a cui hanno partecipato nostri attori.

Nel periodo estivo abbiamo potuto fare alcune date dal vivo e sono tornati in scena GLI SCUOTILANCIA che hanno portato il loro baule all’Arena Borgobello di Perugia (per la rassegna FARFALLE IN VOLO della UILT) e nel centro storico di Ziano Piacentino (per BUSKERS DI VINO).

Il format “COL NASO IN SU A RIMIRAR LE STELLE” è tornato, in collaborazione con Astrofili Paolo Maffei, per una data al Club Velico Trasimeno.

La collaborazione con il teatro ASTRA e con il Laboratorio teASTRAle, diretto da Mauro Silvestrini, ha portato anche alla realizzazione del format “TEATRO IN PANCHINA”: una sorta di spettacolo on demand in cui il pubblico aziona le singole scene che prendono poi vita nelle panchine disseminate nel sito della rappresentazione.

Lo stesso format è stato anche utilizzato presso Caserma Archeologica di Sansepolcro per la serata “L’ARTE DELLA RINASCITA” organizzata con Astra e Pronto Donna per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

La rassegna EPIGRAPHE’ è tornata in una nuova veste: un unico evento speciale, una performance per le vie della città in occasione della GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. “D^n”, sotto la guida di Giovanna Guariniello, ha preso spunto dai libri di poesie di Iris Basilicata e Valentina Ghelfi.

Il bando di concorso per monologhi teatrali “VOCI DAL CORRIDOIO” ha avuto la sua seconda edizione, manifestazione con la finalità di promuovere la scrittura drammaturgica teatrale e dare la possibilità agli autori del testo di vedere rappresentato il proprio monologo, davanti a un pubblico, interpretato da attrici e attori individuati dalla nostra compagnia. Dopo aver selezionato 6 monologhi tra le proposte ricevute, tramite una apposita giuria, sabato 11 ottobre sul palco del teatro ASTRA di San Giustino sono andati in scena i monologhi finalisti ed il pubblico ha decretato una vittoria pari merito per – “60 MINUTI” di Maria Gabriella Olivi, proposto sul palco da Giovanna Guariniello e “LE MIE PRIME VOLONTA’ ” di Anna Martinenghi, interpretato da Nicola Falocci.

Sulla falsariga del precedente abbiamo dato avvio al concorso “STORIA E STORIE A MONTONE”, realizzato in parternariato con Comune di Montone e Pro Loco Montonese e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Tra le proposte di monologo pervenute la giuria ne ha selezionate 4 che sono state votate al teatro S. Fedele di Montone e online in formato video. Al termine della tenzone il pubblico ha decretato vincitore “UNA STORIA PUNGENTE” di Sandra Frenguelli, portato in scena da Elena Ricci.

Il settore FORMAZIONE registra, oltre all’avvio dei laboratori teatrali storici nelle scuole (Istituto “San Francesco di Sales”, Liceo “Plinio il Giovane”), la collabrazione con la scuola Maria Consolatrice di Arezzo.  Ripresi inoltre il laboratori di Irene Bistarelli, presso TAKE FIVE, rivolti a bambini e ragazzi e quello di Mauro Silvestrini, presso il teatro ASTRA, rivolto ad adulti. Novità è la proposta di un laboratorio per bambini anche a San Giustino.

A livello di workshop si segnala “LA SCRITTURA COME LOTTA”: laboratorio di scrittura collettiva con Filippo Kalomenidis tenutosi a San Giustino.

Per quanto riguarda il settore MANAGEMENT, sono diverse le produzioni per cui abbiamo suggerito attrici e attori che poi hanno lavorato sul set. Ne citiamo qui solo alcune tra quelle recenti o che si vedranno a beve:

  •  La fiction “DON MATTEO 13” girata a Spoleto, da marzo su RAI1;
  • La fiction “CARLA” girata a Orvieto, già andata in onda su RAI1;
  • Il film “UOMINI DA MARCIAPIEDE” di Francesco Albanese, girato a Todi;
  • Lo spot “COLFIORITO: UN MONDO SQUISITO” attualmente sulle reti RAI.

    Tutto questo è stato possibile solo grazie ai soci che, anche in questo periodo particolarmente difficile, si sono impegnati con passione e professionalità nei vari progetti dell’associazione. Un ringraziamento va anche a tutte le persone che hanno partecipato in qualsiasi forma ai nostri appuntamenti.

Share Button
  • MEDEM APS

  • Ultime Notizie

  • Filtra per categoria

  • Archivio

  • MEDEM APS