MEDEM APS MEDEM | COMPAGNIA TEATRALE

email:

phone

info@medem.it

Cosa leggono e quali libri preferiscono le persone che passeggiano al mercato di Città di Castello il sabato mattina?

sondaggi letture mercatoL’ultimo libro letto?

In occasione de LA BIBLIOTECA VA LA MERCATO abbiamo chiesto ad un centinaio di passanti quale fosse l’ultimo libro letto.

Ovviamente le risposte sono variegate e vanno dal classico (PINOCCHIO) al best sellers (HARRY POTTER), dal tecnico/specifico (LA BIBLIOTECA CHE VORREI, LA CRITICA DELLA RAGION PURA) al libro per i più piccoli (DIARIO DI UNA SCHIAPPA), presenti anche autori transitati in tv (ANNA MARCHESINI, ALBERTO ANGELA) o libri da cui sono stati tratti successi televisivi o cinematografici (BRACCIALETTI ROSSI, PHILOMENA).

Non potendo riportare tutti i titoli diamo di seguito l’elenco di quelli che hanno avuto più di una nomination che vede a pari livello:

  • “LA BIBBIA” (aavv),
  • “E L’ECO RISPOSE” (K. Hosseini),
  • “IL GABBIANO JONATHAN LIVINGSTON” (R. Bach) e
  • “PERCY JACKSON E GLI DEI DELL’OLIMPO” (R. Riordan).

Il trionfatore di questo sondaggio è però, anche con un buon distacco, una fra le opere letterarie più celebri del XX secolo e tra le più vendute della storia (tradotto in più di 220 lingue e dialetti e stampato in oltre 134 milioni di copie in tutto il mondo), il racconto poetico, pubblicato nel 1943 che, nella forma di un’opera letteraria per ragazzi, affronta temi come il senso della vita e il significato dell’amore e dell’amicizia, sicuramente l’opera più conosciuta di Antoine de Saint Exupéry: “IL PICCOLO PRINCIPE”.

Qual è il libro del cuore?

In occasione de LA BIBLIOTECA VA LA MERCATO abbiamo chiesto ad un centinaio di passanti quale fosse il loro “libro del cuore”.

In piazza Gabriotti, piazza reale, sono davvero tanti i titoli che sono venuti fuori, una bella panoramica della letteratura dei vari paesi e delle varie epoche… Alcuni titoli erano prevedibili, altri meno…

Non potendo riportare tutti i titoli diamo di seguito l’elenco di quelli che hanno avuto più di una nomination, tale graduatoria vede, appena sotto il podio, a pari livello:

  • “SULLA STRADA” (J. Kerouak),
  • “L’AMORE AI TEMPI DEL COLERA” (G. G. Marquez),
  • “I PILASTRI DELLA TERRA”(K Follet),
  • “LA DIVINA COMMEDIA” (D. Alighieri),
  • “CUORE” (E. De Amicis),

Salendo in classifica troviamo al terzo posto il celebre romanzo pubblicato nel 1813 dalla scrittrice inglese Jane Austen “ORGOGLIO E PREGIUDIZIO”.

 Al secondo posto, come libro del cuore, il libro sacro della religione ebraica e di quella cristiana: “LA BIBBIA” che trova diversi consensi con lettori che ne leggono e rileggono passi.

 In testa alla classifica, come libro del cuore si conferma nuovamente essere il classico di Antoine de Sain Exupery “IL PICCOLO PRINCIPE” , a quanto pare letto e riletto da ogni fascia d’età.

 La piazza reale e virtuale danno quindi lo stesso responso (lo stesso quesito è stato posto agli amici della nostra pagina facebook) e rendono il giusto tributo ad un classico. Realizzare questo sondaggio è stato un modo per chiedere alla gente “mi disegni una pecora?”, per conoscere titoli e gusti, per esplorare l’universo della lettura e per farci venir voglia di approdare in pianeti sconosciuti dove incontrare strani e bizzarri personaggi. In fondo leggere un libro è forse incontrare, ogni volta, un piccolo principe che ci lascia qualcosa di se… “Il colore del grano”.

 Quando tu guarderai il cielo, la notte, visto che io abiterò in una di esse, visto che io riderò in una di esse, allora sarà per te come se tutte le stelle ridessero. Tu avrai, tu solo, delle stelle che saranno ridere!”

E rise ancora.

“E quando ti sarai consolato (ci si consola sempre), sarai contento di avermi conosciuto. Sarai sempre il mio amico. Avrai voglia di ridere con me. E aprirai a volte la finestra, così, per piacere… e i tuoi amici saranno stupiti di vederti ridere guardando il cielo. Allora tu dirai” Sì, le stelle mi fanno ridere! “E ti crederanno pazzo. T’avrò fatto un brutto scherzo…”e rise ancora.

“Sarà come se t’avessi dato, invece delle stelle, mucchi di sonagli che sanno ridere…”

Share Button
  • MEDEM APS

  • Ultime Notizie

  • Filtra per categoria

  • Archivio

  • MEDEM APS