MEDEM APS MEDEM | COMPAGNIA TEATRALE

email:

phone

info@medem.it

Si salvi chi Clown!

Laboratorio teatrale con Giovanna Guariniellobanner

L’associazione MEDEM propone questa volta un laboratorio teatrale alla scoperta del naso rosso! Uno stage di iniziazione sull’arte di essere clown. L’esplorazione di sé in una dimensione magica, comica e grottesca. Un lavoro sul qui e ora, lasciandosi trasportare dalla propria capacità di stupirsi. Durante il percorso prenderemo una nuova consapevolezza della terra, dello spazio che ci circonda e dell’altro, facendo emergere la verità del nostro clown. Useremo il corpo, la voce e il gesto come nuovi ed unici strumenti di espressione. Sarà necessaria molta concentrazione e sincerità verso se stessi e verso il resto del gruppo. La docente, camminando con la classe, la guiderà in questa intima e personale mutazione artistica.

Il laboratorio, che si terrà a Città di Castello il 5-6-7 ottobre prossimi, è aperto a tutti ma a numero chiuso per un massimo di 15 iscritti.

Per informazioni si può chiamare il 3280087849 o mandare una mail a pirouettes2@gmail.com

Per iscrizioni, entro il 24 settembre, inviare i propri dati (comprensivi di cv e recapito telefonico a cui sarete ricontattati) via mail a pirouettes2@gmail.com

LA DOCENTE: GIOVANNA GUARINIELLO

Nata a Napoli nel 1981. Terminato il liceo classico frequenta l’Università Popolare dello Spettacolo, storica accademia di arte drammatica. Per un caso fortuito, inizia la formazione per diventare Clown Dottore, professione che ancora oggi è la sua maggiore fonte di sostentamento. La curiosità nata dalla scoperta del proprio clown, la fa avvicinare al lavoro pedagogico di Jean Meningue, maestro francese che pone l’accento sull’aspetto primitivo e vitale dell’attore per portare in scena una verità generosa e unica. Al termine di questo percorso arriva a Milano dove vive per otto anni. Qui, insieme ad altri due compagni di avventura, allestisce ed interpreta due spettacoli che porta in vari contesti umanitari del Burkina Faso. Durante la permanenza a Milano frequenta la Scuola Internazionale Teatro Arsenale dove studia la didattica di Jacques Lecoq, con particolare attenzione alla fase dedicata alla ricerca del personaggio. Nel 2014 si trasferisce a Roma dove,  l’anno successivo, entra a far parte dell’Atelier di Commedia dell’Arte condotto da Michele Monetta. Nel 2016 ha condotto un laboratorio sul clown in un campo rom. Dallo scorso anno fa parte di MEDEM e – in particolare – con la compagnia “Gli Scuotilancia” mette in scena opere di Shakespeare dove ingenuità, alterigia e spudoratezza la fanno da padrone.

volantino_clown2

Share Button
  • MEDEM APS

  • Ultime Notizie

  • Filtra per categoria

  • Archivio

  • MEDEM APS