MEDEM APS MEDEM | COMPAGNIA TEATRALE

email:

phone

info@medem.it

Medem s’è desta!

italia s'è destaLa nostra Compagnia Teatrale debutterà a giorni con la sua nuova produzione che sarà proposta al Teatro degli Illuminati il 23 marzo 2018 alle 21.00 all’interno della rassegna “TEATRO A KM 0”.
Il progetto di questo allestimento, proposto da Ciro Masella, era risultato vincitore del nostro bando “REGIA DI…”.

 “L’Italia s’è desta”
(catalogo No-strano)
di Stefano Massini
con Irene Bistarelli, Alessia Martinelli,
Nunzia Negri, Enrico Paci, Mauro Silvestrini.
regia di Ciro Masella

Un viaggio grottesco, tragicamente reale e spassosissimo tra le assurdità, le amenità, le contraddizioni, i vizi e le virtù del Belpaese. Ecco allora saltar fuori caustico e corrosivo il profilo di un’Italia inedita e spietata, in cui tutto è possibile, dove si muovono personaggi protagonisti di vicende agghiaccianti. Schegge di particelle impazzite. Un catalogo impietoso di bizzarrie assortite, mostruosità palesi, miserie grandi e piccole in salsa di acida macedonia. Un cocktail di storie. Una galleria di ritratti. Un occhio spietato che investiga lo stivale. Un caravanserraglio di vicende umane. Un carnevale di maschere in velocissima sequenza. All’alba del terzo millennio questo è un quaderno di appunti, di ritagli, di sottolineature: il sismografo di un improbabile essere nazione.

Autenticamente tratto dalle pagine di cronaca nera degli italici giornali, questo catalogo folle investiga impietosamente la geografia dello stivale. Graffiante? Velenoso? Pungente? Acuto? Provocatorio? Sferzante? Caustico? Corrosivo? Amaro? Divertente? Crudele? Offensivo? Irresistibile? Feroce? Inclemente? Difficile trovare un aggettivo idoneo per questa stranissima, irriverente discesa agli inferi della famigerata penisola. L’intero stivale viene impietosamente passato ai raggi X. Al pubblico il compito di stilare il referto.

Attenzione: i fatti raccontati in questo spettacolo sono tutti reali e tratti dalla cronaca.
Ogni riferimento a fatti e persone è puramente voluto.
VIETATO AI MINORI DI SPIRITO CRITICO

Stefano Massini, uno dei più talentuosi e amati autori contemporanei, consulente artistico del Piccolo di Milano, ci regala il suo personalissimo block notes di viaggio acuto e pungente, sottilissimo e lucido, divertito e strampalato, tagliente e feroce come solo un grande osservatore sa essere. L’Italia s’è desta è, fa male ribadirlo, tutto cronaca vera, interamente composto di brandelli di vissuto del nostro Paese, quello “dove il sì suona” per dirlo alla Dante, quello dei poeti, santi, navigatori… e aggiungerei dei furbetti, dei puttanieri e delle veline, dei reality, dei supereroi da vernacoliere, del rifiuto delle regole, del calcio ridotto ad “arena di barbari” , e tanto altro ancora… Questo viaggio nostrano nei mali e nelle anomalie della nostra Italia, è forse un modo doloroso per guardarsi allo specchio, per capirsi meglio, magari per cercare tra le pieghe del “pelo sullo stomaco” che ciascuno di noi ha ormai folto e vigoroso, un briciolo di indignazione, una scheggia d’amor proprio e… chissà…. forse pure, in extremis… d’amor di Patria!!!

Per info contattateci al 3931492045 o info@medem.it

 

INGRESSO EURO 5,00
BOTTEGHINO APERTO DALLE ORE 20,00 DEL GIORNO STESSO
PRENOTAZIONI 3285905639 ENTRO IL 21 MARZO (
dal lunedì al venerdì dalle 16,30 alle 20,00 – sabato dalle 9,00 alle 12,00)

Lo spettacolo verrà proposto anche la sera precedente (22 marzo) a Gualdo Cattaneo nel cartellone della rassegna “Tra Cielo e Terra – Umbria”.

 

Share Button
  • MEDEM APS

  • Ultime Notizie

  • Filtra per categoria

  • Archivio

  • MEDEM APS