MEDEM APS MEDEM | COMPAGNIA TEATRALE

email:

phone

info@medem.it

1917: La sommossa delle donne

locandina_vintage-b1830

L’assessorato alla Cultura, al Turismo, e alle Pari Opportunità del Comune di San Giustino
con la collaborazione di MEDEM associazione culturale-compagnia teatrale e Nuovo Cinema Astra

Presenta

1917: LA SOMMOSSA DELLE DONNE

Nel 1917 in tutta Italia si assisteva a rivolte, più o meno organizzate, di donne che protestavano contro la guerra in corso e le conseguenze immediate della stessa. Nel territorio di San Giustino questi moti durarono ben tre giorni trasformandosi in una vera e propria sommossa cui presero parte  donne, esauste a causa di una guerra che aveva portato via mariti, figli e mezzi di sostentamento (proprio l’affissione di un manifesto che annunciava l’aumento del prezzo del grano fu l’avvenimento che scatenò la rivolta).

Furono rotti molti vetri, furono costretti i signorotti del luogo a firmare un memoriale contro la guerra, furono devastate case (tra cui quella dell’Arciprete di Colle Plinio), tutte azioni,  in qualche modo, contro un potere costituito che veniva percepito come simbolo della partecipazione dell’Italia al conflitto mondiale

Le donne, arrestate, furono processate a Perugia e condannate. La condanna fu confermata dal tribunale d’appello e dalla Corte di Cassazione. Le donne non scontarono la pena solo grazie all’amnistia del 1919.

A partire dalla documentazione dell’Archivio Storico Comunale di San Giustino (deliberazioni del Consiglio Comunale dal 29 giugno 1917 al 9 settembre 1917) e dalla documentazione dell’Archivio di Stato di Perugia (sentenza di primo grado n. 215, Tribunale di Perugia, 8 dicembre 1917) è stata realizzata una rappresentazione di quei fatti a cura di Enrico Paci e Mauro Silvestrini, supportati dalla consulenza storica di Alvaro Tacchini.

Protagonisti dell’evento  saranno (ora come allora) le donne e gli uomini di San Giustino, di Lama, di Selci e di Corposano che hanno accettato di lanciarsi in questa avventura: Norma Benvenuti, Marta Bernardini, Germana Bianconi, Silvia Boriosi, Laura Braganti, Samanta Caldari, Claudia Cenciarini, Anna Maria Cerboni, Roberto Ciani, Lorella Cioci, Ombretta Crocioni, Enrico Dell’Omarino, Katia Fiordelli, Moreno Gabellini, Barbara Ghiori, Pina Giombini, Elisabetta Masciarri, Elena Minelli, Laura Pagelli, Cornelia Pintilie, Raffaella Polchi, Alessandro Puletti, Maurizio Raffanti, Paolo Santucci, Sabrina Selvi, Francesca Zamponi.

Con la partecipazione degli attori di MEDEM Compagnia Teatrale Marta Bistarelli, Giovanna Guariniello, Nunzia Negri, Elisa Sensi, Alberto Smargiassi.

Ad accompagnare e arricchire lo spettacolo i brani suonati dal vivo dalla Filarmonica di Lama e dalla Filarmonica “F. Giabbanelli” di Selci. Alla parte tecnica Gianluca Moschini.

In  collaborazione con la scuola di danza di Lama, le compagnie teatrali “Gli stantii”, “La treggia”, “L’erba dei sordi”, “O tutti o nessuno”, “Quelli che passa il convento”.

“1917: LA SOMMOSSA DELLE DONNE”

CINEMA TEATRO ASTRA – 21 OTTOBRE 2017 ORE 20,30 – 21,30 – 22,30

INGRESSO LIBERO, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ALLO 07586184487 (LA MATTINA, ORE UFFICIO)

 

Per approfondimenti storici: Storia tifernate e altro di Alvaro Tacchini

Share Button
  • MEDEM APS

  • Ultime Notizie

  • Filtra per categoria

  • Archivio

  • MEDEM APS