MEDEM APS MEDEM | COMPAGNIA TEATRALE

email:

phone

info@medem.it

Medem chiude così il 2015

MedemCome di consueto diamo uno sguardo al percorso fatto dalla nostra associazione nei dodici mesi del 2015. A livello di uscite in palcoscenico sono 28 le date di spettacolo applaudite da circa 3.600 presenze di pubblico (questo escludendo la settimana di LIBRIAMOCI in cui si sono avute circa 1.500 presenze in 50 incontri).

La compagnia si è esibita sia in spettacoli di prosa per adulti che rivolti al pubblico dei più piccoli, mettendo in scena nuove produzioni o allestimenti ormai rodati.

La compagnia punta soprattutto su eventi, sperimentazione e readings, utilizzando, per gli allestimenti, anche spazi non teatrali o usando il teatro in maniera non consueta. Il pubblico cui ci si rivolge più di frequente è quello dei più piccoli.

Il nostro debutto in scena si è avuto con la stagione teatro ragazzi tifernate e “DETECTIVE DA BRIVIDO” che complessivamente, contando anche la replica a Trestina, è stato visto fin qui da circa 680 spettatori.

Lo spettacolo più replicato (6 repliche) è quello realizzato per le celebrazioni del giorno della memoria a Città di Castello “IN VIAGGIO VERSO AUSCHWITZ”, visto da circa 430 spettatori delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Per il giorno del ricordo, abbiamo proposto al teatro degli Illuminati, per la prima volta assoluta sulle scene, l’allestimento di “MEMORIE DAL SOTTOSUOLO” di angela Ambrosini, interpretato da Alessia Martinelli per la regia di Mauro Silvestrini (2 repliche per circa 220 persone).

E’ però “TACCO E PUNTA: L’AVVENTURA E’ PRONTA!” lo spettacolo che ha avuto maggior il numero di spettatori in assoluto (1435 in 5 date) e per singola replica (900 a Pordenone), inoltre è senz’altro quello che ha fatto più chilometri tra Città di Castello, Castel Ritaldi, Pordenone ed Azzano Decimo.

Lo spettacolo di Irene Bistarelli ha portato anche a casa riconoscimenti al concorso nazionale “SIPARIETTO D’AUTUNNO” di San Vito al Tagliamento cui aveva partecipato sul finire del 2014. Il risultato finale decreta “miglior spettacolo”, “miglior regia”, “più alto gradimento del pubblico”.

Tra i progetti in repertorio rivolti ai bambini hanno continuato e replicare “ARRIVANO I MOSTRI” (2 date) e “MITICO! PROMETEO, EPIMETEO E… GLI ALTRI”.

Per quanto riguarda l’ambito lettura in ottobre gli attori della nostra compagnia sono stati protagonisti nelle scuole di Città di Castello e Citerna con il progetto “LIBRIAMOCI”. Il reading per adulti “VINO, AMORE MIO” ha anche avuto una data con l’aggiunta di tabacco. 

La compagnia de “GLI SCUOTILANCIA”, irriverente approccio a Shakespeare, ha confermato le due date già previste per l’anno precedente (Le Balze e castello Bufalini di San Giustino). Per questa produzione sono ipotizzati diversi sviluppi in futuro, anche legati alla ricorrenza shakespeariana del 2016. 

Tra le produzioni meno strutturate e teatrali si annoverano “LEADER NEL SETTORE”, omaggio a Lillo e Greg, autorizzato dagli stessi, che ha fatto tappa a Corciano, “1,2,3…PLAY!” che si è visto all’Eko Hotel di Torrette di Fano e “CARTONI QUIZ SHOW” nuovo format che ha debuttato ad Anghiari.

Anghiari (Giardini del Vicario) e Torrette di Fano (Eko Hotel) rimangono location dove ormai tradizionalmente facciamo date in estate, meno fortunato Campi di Norcia (Fonteantica) dove le previste date “col naso in su a rimirar le stelle” sono saltate causa maltempo.

All’interno del festival CALIBRO si segnala “BUONGIORNO SIGNOR GAUGUIN”, progetto a cura di Enrico Paci, selezionato per KILOWATT a maggio prossimo.

L’associazione, a seguito del bando “REGIA DI…”, volto a selezionare e produrre con la nostra compagnia un progetto teatrale, ha cominciato la lavorazione con Ciro Masella del testo “L’ITALIA S’E’ DESTA RELOADED” di Stefano Massini.

Per il settore FORMAZIONE si registra che diversi soci sono tornati nelle scuole, grazie a MEDEM, a tenere laboratori teatrali (San Francesco di Sales, Liceo “Plinio il Giovane”, scuola infanzia Grumale, Liceo Città di Piero…).

Per il settore MANAGEMENT finalmente torna la collaborazione, tramite ITA MANAGEMENT, con “DON MATTEO” e va segnalata la partecipazione di diversi attori alla fiction “LUISA SPAGNOLI”.

Se tutto questo è stato possibile è grazie a tutti i soci che giorno per giorno si impegnano con passione e professionalità nei vari progetti dell’associazione, dal 2015 anche grazie ai soci sostenitori. Lo scorso anno infatti, per la prima volta, è stata fatta una campagna SOCI SOSTENITORI ANNUALI che nel corso dell’anno sono stati informati puntualmente (via sms) su tutte le attività dell’associazione (informazione di tutti gli spettacoli fatti, variazioni dell’ultim’ora (eventi annullati ad esempio), casting). Inoltre sono stati informati di agevolazioni o eventi a loro riservati (inviti a spettacoli anche non rivolti direttamente al pubblico, possibilità di riservare posti durante eventi medem, partecipazione a prove aperte in anteprima, agevolazioni per abbonamenti teatro degli Illuminati, inviti ad eventi sociali).

Share Button
  • MEDEM APS

  • Ultime Notizie

  • Filtra per categoria

  • Archivio

  • MEDEM APS