MEDEM APS MEDEM | COMPAGNIA TEATRALE

email:

phone

info@medem.it

Giornata del Ricordo 2015

locandina GIORNO DEL RICORDO 2015 minL’evento celebrativo proposto a Città di Castello da MEDEM per la “Giornata del ricordo 2015” nasce dall’incontro della compagnia teatrale con Angela Ambrosini, raffinata poetessa, tifernate di adozione, figlia di un esule dalmata. L’autrice fin da bambina ha sentito, sia dal padre che da parenti e amici della famiglia paterna, i tragici resoconti delle vicende riguardanti l’esodo giuliano dalmata e l’infoibamento di italiani vittime della volontà annessionistica di Tito che, come lo stesso Presidente Napolitano ha ricordato, degenerò in una vera e propria operazione di “pulizia etnica”. A questa esperienza di memorie storiche si ispira il monologo teatrale “MEMORIE DAL SOTTOSUOLO”, già vincitore di concorsi letterari, ma mai messo in scena prima d’ora.

Il 10 febbraio alle 21, presso il Teatro degli Illuminati, andrà dunque in scena la prima assoluta di “MEMORIE DAL SOTTOSUOLO”interpretato da Alessia Martinelli con la partecipazione del corpo di ballo dell’Academy Ballet, la regia è di Mauro Silvestrini.

Il giorno successivo, 11 febbraio, alle ore 10 si avrà una replica per gli studenti delle scuole secondarie.

In entrambi i casi l’evento è ad ingresso libero e la durata di circa 60 minuti.

Prima di assistere alla rappresentazione, allo scopo di migliorarne la comprensione, verrà fatta una breve introduzione da parte dell’autrice stessa, seguita dall’intervento del prof. Angelo Tanganelli, docente di Storia e Filosofia al Liceo Scientifico di Arezzo, in cui si accennerà al contesto storico di riferimento.

Share Button
  • MEDEM APS

  • Ultime Notizie

  • Filtra per categoria

  • Archivio

  • MEDEM APS