MEDEM APS MEDEM | COMPAGNIA TEATRALE

email:

phone

info@medem.it

Il 2014 di Medem

Domenica scorsa il debutto di “Detective da brivido” al teatro degli Illuminati è stato seguito da oltre 500 persone nelle due repliche, nelle stesse ore altri membri della compagnia stavano già in prova per un altro allestimento ed in questi giorni stiamo lavorando ad altre due produzioni che andranno in scena tra gennaio e febbraio, ma su tutto questo, che riguarda il nostro 2015, torneremo in un altro articolo.

Con questo post invece, come consuetudine, diamo uno sguardo al percorso fatto dalla nostra associazione nei dodici mesi del trascorso 2014.

Anzitutto si può osservare un anno in crescita, rispetto al precedente, come numero di uscite sul palco: sono 43 le date di spettacolo applaudite da circa 3.500 presenze di pubblico (questo escludendo la tre giorni di LIBRIAMOCI in cui si sono avute circa 1.400 presenze in 40 incontri).

La compagnia si è esibita sia in spettacoli di prosa per adulti che rivolti al pubblico dei più piccoli, mettendo in scena nuove produzioni o allestimenti ormai rodati.

La compagnia punta soprattutto su eventi, sperimentazione e readings, prediligendo, per gli allestimenti, spazi non teatrali. Il pubblico che viene cui ci si rivolge più di frequente è quello dei più piccoli.

L’anno è stato anche costellato da collaborazioni importanti una delle quali ha aperto la nostra stagione a Citerna ospitando Luca Mauceri ed il suo “SULLE ROTTE DEL SOGNO”.

Altra collaborazione importante con il gruppo di Woody Neri nella coproduzione dello spettacolo “THE HAPPY BEAR SHOW” che ha debuttato a Roma in dicembre.

Il nostro debutto reale in scena si è però avuto con le celebrazioni per il giorno della memoria a Città di Castello per queste è stato allestito il progetto per bambini “DENTRO IL LAGHER, FUORI DAL LAGHER”, spettacolo che con 8 repliche (486 spettatori) ha anche il titolo di allestimento più replicato nel 2014.

Il 10 febbraio, per la prima volta, abbiamo affrontato, con l’allestimento “LA FOIBA GRANDE” rivolto alle scuole secondarie, il tema del giorno del ricordo.

La stagione di teatro ragazzi tifernate ha visto due nuove produzioni “MITICO! LO SPETTACOLO” e “4 STAGIONI: ALTRO CHE PIZZA!”, il secondo ha visto anche l’incisione di CD con le musiche originali ed una replica a Trestina. Il primo ha invece continuato il suo tour anche in versione reading animato con 7 repliche nel territorio del comune di Amelia in dicembre.

La nuova produzione per i più piccoli che però ha raccolto più pubblico nell’unica replica fatta (600 bambini) è stata “PANE, AMORE E… FANTASIA” andata in scena a Perugia in maggio.

“TACCO E PUNTA: L’AVVENTURA E’ PRONTA” è tra gli spettacoli in repertorio il più replicato con 5 date tra le scuole del tifernate, l’Eko Hotel di Fano (insieme all’inossidabile “ARRIVANO I MOSTRI”) e San Vito al Tagliamento dove è stato rappresentato in concorso per il cartellone “Siparietto d’autunno”, le premiazioni si terranno a febbraio prossimo, ma l’essere stati selezionati tra i 4 spettacoli finalisti è già un bel premio.

La data sanvitese è stata la più lontana, seguita subito dopo dal ritorno a Piacenza, al festival “Corteggiando” con l’atto unico “I SUGGERITORI” classificatosi al terzo posto.

Per quanto riguarda l’ambito lettura “LA BIBLIOTECA FUORI DI SE’… VA AL MERCATO”, progetto della biblioteca di Città di Castello, è tornato in piazza per 3 sabati a maggio, ma oltre a questo, in ottobre, gli attori della nostra compagnia sono stati protagonisti nelle scuole tifernati con il progetto “LIBRIAMOCI”. L’immortale “COL NASO IN SU A RIMIRAR LE STELLE”, in repertorio dal 2009, ha avuto ben 3 repliche tra Anghiari e Norcia. “LO SHOW DEI MOSTRI” ha invaso il teatro degli Illuminati la notte di Halloween ed a luglio è tornato in scena a Sansepolcro “LA LEGGENDA DEL SAN GIULIANO”.

Tra le produzioni più sperimentali si annovera, all’interno del festival CALIBRO, la video installazione “LA GRANDE FAMIGLIA”, una vera fiction interattiva ispirata a “Farenight 451” coprodotta con FARMSTUDIOFACTORY e FZ che, per le richieste, ha dovuto replicare anche nei giorni successivi al festival. Si prevedono sviluppi.

Sperimentale anche l’arrivo de “GLI SCUOTILANCIA”, irriverente approccio a Shakespeare, che ha debuttato al castello Bufalini di San Giustino, ma per cui sono ipotizzati diversi sviluppi in futuro.

“AFFOGATO AL CAFFE’”, che ha trasformato piazza Fanti in una spiaggia, segna il seguito della collaborazione con la “Stracastello” nel filone ai confini tra teatro e cabaret, e nello stesso ambito si può catalogare “LEADER NEL SETTORE”, omaggio a Lillo e Greg, autorizzato dagli stessi, che ha fatto tappa ad Anghiari.

A livello di associazione ha avuto successo il bando “REGIA DI…” volto a selezionare e produrre con la nostra compagnia un progetto teatrale, sono pervenute 21 diverse idee che potranno dar luogo, anche a prescindere dal bando, ad interessanti collaborazioni in futuro. Il vincitore del concorso è stato Ciro Masella con il progetto “L’ITALIA S’E’ DESTA RELOADED”.

Per il settore FORMAZIONE si sono tenuti due appuntamenti rivolti ai soci, ma aperti anche all’esterno con una buona risposta di iscrizioni, dovuta probabilmente al livello delle proposte: a gennaio il laboratorio “L’ALCHIMIA DEL RIDERE” con Stefano Corrina ed a dicembre la masterclass “DALLA COMMEDIA DELL’ARTE AL TEATRO CONTEMPORANEO: SERVI E PADRONI” con Lydia Biondi.

Per il settore MANAGEMENT si registra la collaborazione continuativa con lo Studio-T di Lilia Trapani per progetti cinematografici e l’importante partecipazione ai casting per la fiction per “FRANCESCO” di Liliana Cavani già andata in onda su raiuno.

Se tutto questo è stato possibile è grazie a tutti i soci che giorno per giorno si impegnano con passione e professionalità nei vari progetti. In chiusura ci fa piacere citare i complimenti arrivati da una professionista di prim’ordine che dopo aver collaborato con noi scrive “Vi ringrazio davvero per la vostra efficienza e serietà professionale”, un bel risultato per la nostra associazione che in primis rimane un gruppo di amici.Medem

Share Button
  • MEDEM APS

  • Ultime Notizie

  • Filtra per categoria

  • Archivio

  • MEDEM APS