MEDEM APS MEDEM | COMPAGNIA TEATRALE

email:

phone

info@medem.it

OMAGGIO A GIOVANNI PASCOLI NEL CENTENARIO DELLA MORTE

Ricorre nel 2012 il centenario della morte di Giovanni Pascoli e MEDEM debutterà domenica prossima con un nuovo allestimento che intende omaggiare il poeta.

L’evento è inserito nel cartellone di “PERCORSI D’INVERNO” e si terrà all’interno della pinacoteca tifernate partendo dalla definizione di poeta impressionista.

Chi non si porta dietro il ricordo delle opere più famose e delle tematiche del poeta di S. Mauro di Romagna? Il fanciullino, il nido familiare… Partiremo proprio da queste per un percorso che vuole essere un allestimento impressionista (costituito da una serie di pennellate) a riscoprire le reminescenze poetiche con particolare riguardo alla sperimentazione stilistica del Pascoli, paragonabile a quella che fu la vera rivoluzione nel modo di dipingere rappresentata dall’impressionismo (Monet, Manet, Renoir, ma anche Stradone o De Pisis di cui ci sono opere in pinacoteca).

Le voci recitanti di Irene Bistarelli e Mauro Silvestrini, con la consulenza di Silvia Consigli, guideranno il pubblico alla riscoperta del poeta e della suo opera tra gre-gre di ranelle e bubbolii lontani. 

“PASCOLI IMPRESSIONISTA”

DOMENICA 26 FEBBRAIO 2012 – ORE 16,00
Pinacoteca comunale Città di Castello
Quota di partecipazione: € 6,00 a persona. E’ necessario prenotare allo 075 8528655.
Share Button
  • MEDEM APS

  • Ultime Notizie

  • Filtra per categoria

  • Archivio

  • MEDEM APS